logo_paesaggio-e-turismi

laboratorio di idee e progetti per una cultura della valorizzazione


paesaggi-e-turismi_citazione-Donadieu

COSA FACCIAMO

Icona Progettazione Partecipata

Progettazione partecipata per la valorizzazione dell’identità e delle risorse locali

Icona Progetto Marchio D Area

Progetti di prodotto turistico e Marchio d’area

Icona Sviluppo Turistico

Progetti di sviluppo della competitività turistica del territorio

Icona Architettura  Del Paesaggio

Progetti di inserimento paesaggistico e architettura del paesaggio


REFERENZE

Concorso di idee Lago di Caldonazzo, dicembre 2013

progetto secondo classificato

Master Plan per un recupero paesaggistico e uno sviluppo turistico ed edilizio sostenibile dei territori prospicienti il lago di Caldonazzo e delle zone collinari circostanti in Comune di pergine Valsugana. Principio guida: “mettere al centro il recupero e il rafforzamento dell’identità culturale, sociale, storica e architettonica delle comunità locali; la ‘complessità’ come valore e strumento di progettazione.” (dalla Relazione di progetto)

Concorso Caldonazzo Tv1
Concorso Caldonazzo 04
Concorso Caldonazzo Tv2
Concorso Caldonazzo 01
Concorso Caldonazzo Tv3
Concorso Caldonazzo Tv4
Concorso Caldonazzo 03
Concorso Caldonazzo 02
Concorso Caldonazzo 05
Concorso Caldonazzo Art GDV

Marchio d’Area Turistico per il Camposampierese, dicembre 2014

Analisi territoriale e studio per una proposata di Marchio d’Area Turistico nel territorio del Camposampierese (Padova).

Principio guida: “la ruralità”, in questo ambito geografico, è il relazionarsi dell’uomo con la terra in uno scambio continuo di stimoli, nella ricerca di equilibri sempre più propizi e sicuri, uno scambio che ha una storia antica ancora in evoluzione” (dalla Relazione di progetto)

Marchio Area Turistico Camposampierese 01
Marchio Area Turistico Camposampierese 02

Agritour, aprile 2017

Progetto di prodotto turistico per la valorizzazione del territorio agricolo peri-urbano.

Il progetto prende avvio dalla volontà degli agricoltori locali di valorizzare e promuovere il territorio agricolo dei comuni dell’Altovicentino. Tale istanza viene condivisa e sostenuta dai comuni di Schio, Marano Vicentino e Zané. L’iniziativa si sviluppa quindi nella logica bottom-up e si innesta su una proposta di percorsi ciclopedonali su viabilità rurale e ordinaria che mette in rete le aziende agricole. Il prodotto turistico Agritour ideato mira ad animare in modo permanente e a rendere spendibili sul mercato turistico tali percorsi; individua quindi le linee strategiche, il posizionamento e un brand finalizzato a comunicare il prodotto turistico e il territorio agricolo che lo sottende.


GRUPPO DI LAVORO
  • Marco Miglioranza
    progetto territoriale e coordinamento (ideazione dell’impianto di progetto, sviluppo progetto territoriale, composizione e gestione calendario eventi, coordinamento aziende agricole, ricerca fondi)

  • arch. Stella Alessandra, Studio Ass. Stella Trivellin
    progetto di prodotto turistico e coordinamento (ideazione e creazione del prodotto turistico Agritour, coordinamento operatori economici e enti pubblici e creazione della rete di scopo)

  • Oliver Design Lab
    progetto grafico e comunicazione esterna

Agritour Pieghevole Cover
Agritour In Campo
Agritour Esterni
Agritour Pieghevole Mappa P5
Agritour Spettacolo
Agritour Pieghevole P4
Agritour Pieghevole P3
Agritour Pic Nic
Agritour Pieghevole P2


Alessandra Stella

Alessandra Stella

architetto e designer del prodotto turistico

La mia formazione e il curriculum di studi mira ad un approccio integrato e multidisciplinare al territorio che consideri gli aspetti paesaggistici, urbanistici, sociali ed economici per una cultura della valorizzazione. Specializzazione: Master di I livello “Pianificazione e gestione del prodotto turistico” presso Dipartimento dei beni Culturali, Università di Padova (UniPD).
Corso di Alta Formazione “il paesaggio tra conflittualità e integrazione”, a.a. 2016-2017, a cura della Reg. Veneto in collaborazione con Università di Padova, Dip. di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità.

Vuoi saperne di più?   Contattaci